Non è un paese di bevitori di tè!




 Leggi in italiano     Read in English


La cantinetta di Rumirù
Arrivo in tremendo ritardo (e in affanno) con questo post dato che maggio è stato un mese piuttosto movimentato.
L'evento principe per Rumirù è stato senz'altro la partecipazione alla festa dell'artigianato di Cottanello, ridente paesino della Sabina, giusto un mese fa. La cosa molto interessante è che la pro-loco mette ogni anno a disposizione dei partecipanti - gratuitamente - le cantine degli abitanti del paese. Unico neo (e non è poco per gli espositori) è che, essendo Cottanello un paesino un pò sperduto tra le colline della Sabina, risente fortemente di uno scarso transito di gente da fuori provincia.
E difatti, il movimento è stato dettato, ahimè, più dall'aspetto alimentare della sagra che da quello artigianale! sob :(
Noi siamo stati comunque fortunati, avendo a disposizione una cantinetta tutta per le creazioni di Rumirù, in ottimo stato, ed in posizione di passaggio lungo le mura del paesino. E soprattutto giornate di sole limpide che, in queste ultime settimane, ce le sognamo...Ma cosa più buffa (e in parte avvilente) è stata scoprire però che gli italiani, non sono un popolo di bevitori di tè! I copriteiera di Rumirù difatti, novità assoluta della stagione, sono risultati sconosciuti ai più. Molti di quelli che passavano, o si soffermavano a guardare l'esposizione, commentavano tra di loro rivolgendosi alle teiere con la frase: "oh guarda le caffettiere"! (qualcuno, sopraffatto dall'immagine di un manico in ceramica che spuntava dai copriteiera, ha anche ipotizzato che le teiere fossero delle tazze! :)))))
L'esposizione delle teiere
Vedono caffè ovunque. Non si scappa dalla tradizione italiana! E insomma, mi sono ritrovata con l'amara consapevolezza che, al contrario di altri paesi europei, a noi manca totalmente la cultura del tè, delle teiere...e figuriamoci dei copriteiera! Forse anche per questo, la creazione di nuovi copriteiera hanno subito una momentanea battuta di arresto. Non è un calo di entusiasmo, vi assicuro. Ma solo la necessità di pensare e creare oggetti che possano arrivare a tutti, anche al di la delle tradizioni più consolidate. :)


2 commenti:

  1. Hello Ms Rumiru
    I wish I could read Italian, but then pictures tell a thousand words. Look at your lovely tea cosies. And I see two from my little book. AND my book. Thank you thank you. Every single book enjoyed and cosy made makes me smile very wide.

    Thank you for your comment at QOTTC
    The very best
    Loani

    RispondiElimina
  2. Now, the english version of the post is available too. Soon all the posts will be translated. Thanks for visiting Rumirù! :)

    RispondiElimina

Rumirù 2010. Powered by Blogger.